FRAMMENTI DI VITA

Mamma e papà
Mamma e papà
Papà
Papà
A sei mesi
A sei mesi
A servizio della Patria
A servizio della Patria
Sassofonista
Sassofonista
The Isolan Boys
The Isolan Boys
1968 - Giorgio Almirante inaugura la Sezione del M.S.I.. Alla sua destra, Bruno Magliocchetti.
1968 - Giorgio Almirante inaugura la Sezione del M.S.I.. Alla sua destra, Bruno Magliocchetti.
1 luglio 1968: Nozze Bruno e Luisa
1 luglio 1968: Nozze Bruno e Luisa
Salire in alto per guardare lontano
Salire in alto per guardare lontano
1985 - 1990: Consigliere provinciale
1985 - 1990: Consigliere provinciale

La mia vicenda terrena cominciò l’11 maggio 1940 nel bel mezzo del secolo breve, in un periodo storico in cui il mondo non sarebbe stato più come prima.  Eric J. Hobsbawm, nel suo libro Il Secolo breve - 1914-1991: l'era dei grandi cataclismi, afferma che il XX secolo iniziò, in effetti, nel 1914 con l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo avvenuto il 28 giugno a Serajevo, che causò la prima guerra mondiale, e finì nel 1991, al termine della guerra dei balcani. Nella stessa città, il 28 giugno 1992, dopo settantotto anni, fu invocata una nuova era di pace.

Ho avuto, perciò, la ventura di vivere all’interno di un periodo storico che ha visto il dissolvimento di tutti gli imperi millenari (austro-ungarico, ottomano, tedesco, russo); la fine del colonialismo; le fantastiche scoperte scientifiche e tecnologiche che hanno rivoluzionato la storia dell’umanità; le armi di distruzione di massa (la bomba atomica); la conquista dello spazio; la globalizzazione dell’economia e delle comunicazioni (internet); la poderosa  crescita dell’economia di mercato (liberismo) e, per contrasto, dalla stagnazione di quella pianificata dallo Stato; la nascita e la fine dei totalitarismi: comunismo, fascismo e nazismo.

Dalla seconda guerra mondiale, che mi coinvolse nei primi anni dell’infanzia, alla passione patriottica per il ritorno di Trieste all’Italia, che segnò l’inizio del mio impegno politico; dalla Rivolta di Berlino alla Rivoluzione ungherese; dalla Beat Generation alla New Age; dalla rivoluzione del ’68 alla Primavera di Praga; dalla caduta del Muro di Berlino alla fine del comunismo; dalla modernità al pensiero unico della società-liquida post-moderna; dal neofascismo all’impegno per una democrazia avanzata.

CARRIERA POLITICA

La mia attività politica iniziò nel 1953, quando a seguito dei drammatici fatti che insanguinarono Trieste con i moti dei cittadini che chiedevano, fra passione e disperazione, il ritorno della città all'Italia, mi iscrissi al MSI di cui fui membro del Comitato Centrale e Commissario della Federazione Provinciale di Frosinone.

Dal 1970 al 1988 fui eletto consigliere comunale di Isola del Liri e dal 1985 al 1990 fui consigliere provinciale di Frosinone. Dopo un breve periodo come consigliere comunale di Sora dal 1988 al 1993 fui sindaco di Isola del Liri dal 1993 al 1999.

Nel 1992 fui eletto Senatore della Repubblica nel collegio Sora-Cassino per il Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale. Nel 1994 e nel 1996 fui rieletto senatore per Alleanza Nazionale quando fui membro della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale e, successivamente, della Commissione Affari Esteri.

Sono cittadino onorario di New Orleans (USA), città gemellata con Isola del Liri, e membro dell'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali.

PROGETTI

Sono stato l'ideatore, l'animatore e sono tuttora il Presidente onorario dell’Unone Popolare per Lirinia propugnatrice della fusione dei Comuni di Sora, Isola del Liri, Arpino, Castelliri e Broccostella in un'unica città di circa 50.000 abitanti, Lirinia (città del Liri).

Sono stato l'ideatore e l'animatore della riconversione economica di Isola del Liri da antica città fabbrica a Citta Parco Fluviale e Tecnologico mediante la ristrutturazione dei siti industriali dismessi per un nuovo modello di sviluppo.

Nel 1998 organizzai ad Isola del Liri uno dei primi convegni per l'istituzione del Partito unico del centrodestra al quale parteciparono 38 parlamentari del Polo delle Libertà; i lavori furono conclusi da un forte e favorevole intervento dell'on. Gianfranco Fini. In quella occasione proposi di chiamare il nuovo movimento politico Alleanza per l'Italia. Alle elezioni del 2001 non fui ricandidato né al Senato della Repubblica né alla Camera dei deputati, entrando in polemica con diversi dirigenti del mio partito.

ALTRE ATTIVITA’

Sono stato dirigente nazionale della CISNAL (UgL) e funzionario dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).

Sono vice presidente della Fondazione Piergiorgio Magliocchetti.

Ho scritto e pubblicato i seguenti libri:

LIRINIA, PROGETTO "glocale" (PENSARE GLOBALMENTE, AGIRE LOCALMENTE), 1999

DISCORSI PARLAMENTARI, 2001

LA CASCATA GRANDE E IL RAMO SINISTRO DEL LIRI, 2004.

L'ANGOLO AZZURRO PRIMA DEL CIELO (autobiografia romanzata) - 2010

IL CONCERTO SOTTO IL MURO - Gruppo Editoriale Albatros Roma - 2012

LA METAFORA DELLE ASSI INCROCIATE - Europa Edizioni Roma - 2014

IL PAESE CHE GIACE SU UN'ISOLA DEL LIRI - Pi.Ma Editrice - 2018

LA RIVOLUZIONE INFRANTA DI QUEL 1993 - PI.MA EDITRICE - 2020

SONNILOQUIO (Romanzo da completare)

Commenti

Antonio Sansonetti.

11.05.2020 06:16

Mi sono commosso tanto. La Destra italiana ha perduto UNO dei PILASTRI per la difesa della Patria e per la costruzione di una EUROPA DEI POPOLI. GRANDE BRUNO.

Ultimi commenti

11.09 | 09:59

Sembrano disinteressati ma se sollecitati e soprattutto responsabilizzati danno il meglio di loro

11.09 | 09:58

Caro senatore, oggi individuare ‘giovani di centrodestra’ è difficile! I ragazzi sono figli del loro tempo (questo) e non piace loro essere classificati o incasellati! Secondo me vanno solo stimolati

11.09 | 09:12

Caro Maurizio, senza la partecipazione dei giovani, specie quelli di centrodestra, la mia proposta rischia di diventare un "discorso ai sordi".

10.09 | 08:37

Finalità condivisibili! Occorre l’impegno di molti e sicuramente vanno coinvolti i giovani intorno a progetto di più ampio respiro e ambizioso!

Condividi questa pagina